Coworking

Il coworking di uffici in Campania

Coworking Napoli: ma cosa significa coworking…anzi come si scrive?

Coworking (co-working) è uno dei termini più utilizzati negli ultimi anni. Una parola che ha visto la sua diffusione in molti ambiti acquisendo anche svariati significati differenziati in base al contesto.

Il significato del termine infatti descrive uno stile lavorativo, o un ambiente di lavoro, passando da altre sfaccettature che vanno dal lavoro collaborativo in spazi comuni, ma anche in spazi chiusi privati, oppure condivisi e addirittura, da remoto.

Come nasce il termine co-working

Il co-working è un termine di origine anglossassone che indica uno uno stile o una modalità lavorativa. Questo modo di lavorare implica la condivisione delle proprie capacità e risorse con altre persone. Queste possono essere dello stesso team o anche semplicemente nello stesso ufficio. Ognuno dei co-worker (uno dei membri appunto che adottano questo stile lavorativo) mantiene un’attività indipendente, ma contribuisce al risultato finale di tutti i componenti, condividendo i suoi contatti, talenti o capacità.

Questa modalità lavorativa inizialmente attraeva tipicamente professionisti o freelance. Ma nel tempo si usa questo termine sempre più spesso per molte altre sfaccettature del “lavoro collaborativo“. L’attività del co-working è l’incontro sociale di uno o più gruppi di persone che pur lavorando in modo indipendente, condividono delle abilità e sono interessati a creare sinergie con altri lavoratori. Questo scambio collaborativo avviene mettendo in contatto persone di talento e adottando strategie atte a permettergli di eccellere nei loro campi specifici.

Cosa si intende oggi per un cowoking

Abbiamo visto che il co-working è un’attività di lavoro in compresenza all’interno di uno o più spazi fisici limitrofi. Questi ultimi vengono condivisi da più figure professionali che collaborano tra di loro. Essi mettono reciprocamente a disposizione le proprie competenze specifiche al fine di trarne vantaggio reciproco individualmente o in team. Da questo stile lavorativo deriva anche il nome del locale dove avviene il lavoro collaborativo: il co-working.

Oggi denominato Co-Working o più comunemente Coworking, con questo termine si intende uno spazio fisico che viene condiviso anche con altre persone al fine di lavorare individualmente o condividere le proprie attività ed i propri talenti. Anche se questo tipo di atteggiamente non è un obbligo all’interno di questo spazio. Insomma uno spazio condiviso atto a condurre un’attività lavorativa improntata alla collaborazione, non obbligatoria, che spesso è svolta in spazi che portano lo stesso nome.

In questo caso semplicemente lo spazio di coworking permette di condividere costi, e risorse di spazio.

Una volta con questo termine si definiva lo stanzone con qualche tavolo con le relative sedie dove lavorare. Venivano affittate le postazioni pronte per lavorare. Connesse al web tramite Wi-Fi o connessione fisica, dotate di riscaldamento, raffrescamento e altre risorse condivisibili (stampanti e aree comuni).

Successivamente lo stesso nome è stato dato al contenitore (il building) di questi stanzoni, denominati anch’essi “coworking” appunto. All’interno di questi edifici successivamente sono stati introdotti anche sale riunioni, uffici arredati privati riservati. Insomma il coworking è ormai tutto: eroga spazi, quindi postazioni, stanze, sale riuniuni e servizi.

Cerchi una postazione coworking a Napoli?

Se stai cercando una postazione coworking a Napoli o Salerno, un ufficio in cowoking a Battipaglia o Nocera Superiore, un ufficio condiviso, o un ufficio arredato per un’ora, una giornata, un mese o un anno? Contattaci, ti aiuteremo a trovare la struttura più adatta alle tue esigenze.

Il team di domiciliazionenapoli.com è sul mercato da oltre un decennio. Saremo felici di trovare la struttura più adatta alle tue esigenze o quelle della tua azienda e del tuo team. Sia che tu sia un freelance in cerca una postazione coworking, sia che tu sia una PMI, una Multinazionale in cerca di uffici o spazi serviti collaborativi, possiamo senz’altro fornirti le informazioni e i contatti giusti.

Semplificati la vita … collabora proficuamente nel tuo team, ma non isolarti, spesso le idee migliori nascono da più teste.

Coworking Napoli
Lavorare in coworking, collaborare in co-working a Napoli, Salerno, Battipaglia e Nocerca

Coworking a Napoli, Salerno, Battipaglia e Nocera Superiore

Abbiamo soluzioni coworking per tutti i tipi di realtà.

Consigliamo in particolare il nostro coworking di Salerno che ha anche uffici privati, o uffici condivisi per chi ha bisogno di maggiore tranquillità.

Il nostro team di esperti troverà la miglior soluzione per la tua postazione in coworking. Gli spazi più moderni, attrezzati per lavorare al meglio delle tue capacità. Per conoscere la disponibilità di spazi e servizi puoi chiamarci al numero verde 800 134 634. Ti forniremo supporto professionale al telefono, sulla chat o tramite il form di contatto. La sede ti risponderà entro le 24 ore lavorative successive alla tua richiesta.

Logo Domiciliazione Napoli
Richiesta preventivo







    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*