Sede legale dal commercialista?

Pro e contro della sede legale presso commercialista

Writed by web-dev on 20 Febbraio 2023 @ 09:23 - News

Sede legale dal commercialista o in Business Center? Questa è l’eterna domanda a cui cercheremo di fornire un’analisi completa e quindi una risposta.

La sede legale di una’azienda: cosa è importante?

Come sceglierla in modo consapevole

La scelta della sede legale di un’azienda è un aspetto importante da considerare quando si avvia un’attività. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, tra cui la sede presso un commercialista o un business center. In questo articolo, esamineremo le differenze tra queste due opzioni per aiutarti a decidere quale potrebbe essere la scelta migliore per la tua azienda o la tua situazione.

Sede Legale Presso un Commercialista

Tra le scelte più utilizzate certamente: pro e contro

La sede legale presso un commercialista è una scelta popolare per le nuove imprese che non hanno ancora una propria sede fisica. Questa opzione offre ai proprietari delle aziende l’opportunità di utilizzare l’indirizzo del commercialista come indirizzo per la ricezione della posta a valore giuridico. Ciò significa che il commercialista riceverà la posta per tuo conto dell’impresa per poi metterla a disposizione di quest’ultima.

Ci sono diversi vantaggi nell’avere la sede legale presso un commercialista. Innanzitutto, questa opzione è relativamente economica, poiché i costi sono generalmente inferiori rispetto ad altre opzioni di sede legale.

Inoltre, un commercialista può offrire un’ampia gamma di servizi contabili e fiscali per l’azienda, come la tenuta dei registri contabili e la preparazione delle dichiarazioni fiscali.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nell’avere la sede legale presso un commercialista. Ad esempio, se la tua azienda ha bisogno di incontrare i clienti o di ospitare riunioni, potresti dover cercare una sede alternativa. Inoltre, l’uso di un indirizzo di commercialista come sede legale potrebbe non essere visto come professionale da parte dei clienti.

In aggiunta a queste criticità, il commecialista che gestisce per te la sede legale aziendale presso il suo studio si espone e qualche rischio. Se affidate la vostra sede legale al vostro commercialista vi esponete ad un doppio rischio perchè nel caso in cui subentri un disaccordo tra le parti, che potrebbe portare l’azienda titolare della sede a dover forzatamente cambiare sia sede legale che professionista contabile.

Va anche precisato che una volta cambiata sede legale e comunicata la variazione a fornitori, clienti ed enti preposti, la posta continuerà comunque ad arrivara alla sede legale, creandoci non poche scocciature.

Quindi, meglio scegliere una soluzione definitiva e ridurre al minimo i cambiamenti, questo per evitare perdite di tempo e di importanti comunicazioni.

Sede Legale in Business Center

Maggiore scelta della location e un servizio di livello

Un’altra opzione per la sede legale dell’azienda è quella di avere un ufficio in un Business Center. Un business center è un edificio che offre spazio ufficio in locazione a breve termine, spesso dotato di servizi condivisi come sale riunioni, attrezzature per le presentazioni e servizi di segreteria. In genere, un business center offre anche pacchetti completi come connessione internet ad alta velocità, assistenza tecnica e servizio di reception.

Ci sono diversi vantaggi nell’avere la sede legale in un business center. Ad esempio, questa opzione può fornire una maggiore professionalità e maggiore ritorno d’immagine per la tua azienda, poiché avrai un indirizzo fisico dedicato e uno spazio per incontrare i clienti in palazzi ampi e prestigiosi. Inoltre, un business center può offrire servizi di segreteria e molto altro alla tua l’azienda.

Aggiungiamoci che la disponibilità di strutture in Italia è abbastanza capillare. Potrai scegliere ad esempio la tua sede legale a Napoli o altre sedi sedi in zone diverse (domiciliazione Battipaglia , domiciliazione Salerno o domiciliazione Nocera) , valutando quindi posizione per te più comoda, servizi, e eleganza della location.

Affitto di sede legale

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nell’avere la sede legale in un business center. Ad esempio, i costi di affitto sede legale possono essere più elevati rispetto ad altre opzioni, e potrebbe essere necessario un impegno a lungo termine perchè il cambio di sede legale richiede il completamento di alcune pratiche legali (eventuale atto notarile nel caso di cambio di comune ad esempio).

Inoltre cambiare sede legale spesso porta a complicazioni varie come dicevamo poco fa.

Conclusioni

Scegliere la sede legale per la tua azienda è una decisione importante e va ponderata attentamente. La sede legale presso un commercialista è pratica ed economca, ma ti incatena al consulente fiscale.

La sede legale in business center invece costa un po’ di più, ma ti permette di accedere a tanti servizi attivabili a richiesta, fornisce indirizzi che puoi scegliere con maggiore libertà. Ad esempio solo nel comune di Napoli possimo fornirti vari indirizzi per la tua sede legale. Queste strutture oltre alla sede legale possono fornire spazi per incontrare collaboratori e clienti a prezzi competitivi, il tutto senza costi fissi.

Buona scelta.

Logo Domiciliazione Napoli
Richiesta preventivo







    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*